Specializzazioni
odontoiatria

ORTODONZIA
L’ortodonzia ha il compito di allineare e di fare occludere in maniera corretta i denti per portare ad una miglioramento della masticazione e dell’estetica dentale. I dispositivi ortodontici sono particolarmente utili in età infantile e adolescenziale, prima che la definitiva cessazione dell’accrescimento osseo blocchi la dentatura in una posizione irregolare. L’apparecchio ortodontico viene costruito su misura sulla base di radiografie e calchi. L’apparecchio più essere fisso, mobili o invisibile.

PEDODONZIA
La pedodonzia si occupa della cura delle problematiche odontoiatriche dei bambini dall’età infantile fino all’adolescenza. Lo specialista ha il compito di educare i più piccoli ad una corretta igiene orale al fine di prevenire carie o eventuali malocclusioni.

PROTESI
La protesi dentale rimpiazza la dentatura originaria persa o compromessa e può essere sia fissa che mobile. La prima non può essere rimossa la seconda va tolta e correttamente pulita giornalmente.

IMPLANTOLOGIA
Attraverso l’inserimento chirurgico degli impianti dentali nell’osso mascellare o mandibolare il paziente migliorerà sia dal punto di vista della funzionale dentale, che esteticamente. L’inserimento di due o più impianti per la parte inferiore rende più agevole la creazione di protesi in quanto le estensioni rosa sono minori e la stabilità notevolmente migliorata.

CONSERVATIVA
L’odontoiatria conservativa cura i denti cariati secondo il concetto della minima invasività, cioè sostituendo la carie con appositi materiali da restauro.

PARODONTOLOGIA
Si occupa della struttura anatomica che sostiene il dente, quale i legamenti parodontali, la struttura ossea alveolare, il cemento radicolare e le gengive. L’obiettivo della parodontologia è quello di ricreare le condizioni biologiche e anatomiche di una gengiva sana attraverso la correzione dei difetti ossei e mucogengivali.

ENDODONZIA
Cura le infezione e proteggere il dente da eventuali successive ricadute. La terapia endodontica rimuove tutto ciò che si trova nel canale radicolare e devitalizza il dente in modo che il paziente non senta più nessun dolore.

Igiene

Lo studio odontoiatrico Naccarato pone un occhio di riguardo alla norme inerenti al tema della disinfezione e della sterilizzazione assicurando ad ogni paziente il massimo rispetto della sua salute.

L’ambulatorio utilizza materiali monouso, fra questi: aspirasaliva, telini per la protezione del paziente, bicchieri, guanti e mascherine.

Tutti gli altri strumenti odontoiatrici sono decontaminati, imbustati singolarmente e sterilizzati secondo le normative vigenti.

Radiografie in sede
panoramica dentale

Lo studio odontoiatrico Naccarato si avvale di apparecchiature radiografiche digitali in grado di effettuare esami diagnostici precisi e con un dosaggio più basso rispetto alla media.

L’ambulatorio Naccarato esegue:

  • Radiografie endorali: molto utilizzate in endodonzia e in conservativa, questo esame si avvale di piccoli sensori che rendono possibile visionare solo alcuni denti;
     
  • Panoramiche: questo esame permette di avere una visione completa dell’arcata dentale, delle ossa mascellari, dei seni nasali e paranasali e dell’articolazione temporo-mandibolare.